Sarda Restauri Mobili Antichi


Sarda Restauri Mobili Antichi

“Un mobile antico non è semplicemente un oggetto… E’ piuttosto da considerarsi un collegamento tra noi, la vita, gli usi e i costumi dei nostri antenati che spesso, loro malgrado, l’hanno custodito e tramandato”.
Importante è, infatti, il suo stato d’uso: una buona conservazione, attribuisce all’oggetto stesso un maggior valore emozionale, sociologico, storico e, non ultimo, economico.

Un pezzo ben conservato può aiutarci a capire in quale contesto abbia trascorso gli anni, quale ne fu la destinazione d’uso all’epoca dei primi proprietari, quali le vicissitudini subite durante la sua esistenza.
Chi lo possiede oggi è spesso un appassionato del genere al quale piace immaginare di avere un’ opera che conservi un segreto inviolabile: quello del passare del tempo.
E’ quindi importante essere depositari di tale consapevolezza: l’oggetto potrà raccontarci molto delle persone che l’hanno avuto prima di noi.
La Sarda Restauri, specializzata nel restauro di mobili e oggetti antichi, è investita da una responsabilità che sfiora l’etica professionale, in questo senso: pone obiettivi di lavoro sempre più ardui e tecnicamente complessi per la conservazione dei manufatti d’epoca.

 

Share This: